Buone abitudini di inizio settimana: colazione fai da te!

biscottini frutta secca

La cucina naturale è ricca di piccoli e grandi segreti, svelati ogni giorno ai più fortunati che scelgono di seguire un’alimentazione sana e soprattutto più consapevole. Uno dei segreti che voglio svelarvi è quello di cercare di provvedere il più possibile all’autoproduzione degli alimenti che intendiamo consumare. Selezionando le migliori “materie prime”, ovvero gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica, i cereali e le farine integrali o semi-integrali (out qualsiasi ingrediente raffinato), i condimenti o i dolcificanti naturali, ognuno di noi è in grado di ottenere ottimi risultati. Gli alimenti autoprodotti sono migliori, non solo perché hanno un gusto mille volte superiore rispetto ai prodotti industriali, ma perché vi assicuro alla lunga diventano un ottimo modo per fare economia!

Del resto se ripensate alle nonne o ancora meglio alle bisnonne di una volta, ricorderete che un tempo la famiglia consumava prevalentemente cibi preparati in casa proprio da loro! Il pane a pasta madre era sempre pronto, in forno c’era sempre un pasticcio o uno sformato di verdure dell’orto e i dolci per la merenda o la prima colazione non mancavano mai!

Il mio consiglio per entrare nel meraviglioso mondo dell’autoproduzione è cominciare dal pasto più importante: la colazione! Oggi ad esempio, in pochi minuti, ho preparato degli ottimi biscottini vegan alla frutta secca (vedi risultato in foto!), una gustosa alternativa al solito cornetto o fetta biscottata che siamo abituati a consumare a colazione. Come latte vegetale ho scelto quello di riso e per “restare in tema” ho aggiunto come dolcificante naturale dello sciroppo di riso. Per renderli super golosi ho mescolato alla farina (integrale!) della frutta secca, quella che avevo in dispensa: noci, nocciole, semi di girasole (voi potete aggiungere ancora pinoli, semi di sesamo, mandorle…) e infine ho sostituito il burro e le uova con olio extra vergine di oliva.

Se avete voglia di conoscere i segreti dei dolci naturali, vi invito ad iscrivervi al mio corso di “Pasticceria Bio-Vegan”, uno tra gli argomenti del corso riguarda proprio i latti vegetali e i dolci per la colazione!

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 2 Aprile: I DOLCI PER LA COLAZIONE – Approfondimento teorico: I dolcificanti

Mercoledì 9 Aprile: I DOLCI CLASSICI IN VERSIONE VEGAN – Approfondimento teorico: I lieviti e i grassi

Mercoledì 16 Aprile: I DOLCI AL CUCCHIAIO – Approfondimento teorico: Latte vegetale

Mercoledì 23 Aprile: DOLCETTI – Approfondimento teorico: I grassi

Oppure unica data: Sabato 26 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Per ogni corso sono previste le dispense con le ricette preparate e la degustazione.

 

Lascia un commento